Off Site Art

TIPOLOGIA DI EVENTO: Mostra sugli artisti di Off Site Art

ORARIO: dalle 19:30 - vernissage

LUOGO: Sede del Gran Sasso Science Institute, viale F. Crispi 7

TARGET: Tutti

 

Una retrospettiva dedicata agli artisti selezionati durante la prima call for art di “Off Site Art”.
Una mostra che è anche un'occasione d'incontro tra gli artisti e i cittadini aquilani, in cui sarà possibile vedere in anteprima e da vicino alcune opere che sono state stampate dall'impresa Mancini in piazza Regina Margherita e Corso Vittorio Emanuele e alcune delle prossime opere che saranno stampate dalle imprese Di Vincenzo e Cingoli in piazza Palazzo e via Garibaldi.

Off Site Art intende favorire il recupero di una concezione della città intesa come opera d'arte, alla stregua di quanto già accade per i centri storici. Un'arte che in questo caso vuole essere segno, seppur effimero, della cultura contemporanea, per una crescita intellettuale ed emotiva dei cittadini, ma anche per una attenzione alla bellezza del territorio durante la sua evoluzione urbanistica. Una città è un sistema di segni e di spazi che nel tempo hanno perso la capacità di trasmettere idee: Off Site Art e gli artisti emergenti propongono letture parallele.

La giuria internazionale e d’eccellenza, composta da Ida Panicelli (Direttrice di ArtForum 1988-1992, New York), Cecilia Alemani (Donald R. Mullen, Jr. Curator & Director di High Line Art, New York), Cecilia Guida (Curatore indipendente e Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila), Giuseppe Lignano (Fondatore e Presidente di LOT-EK, Napoli e New York), insieme alla curatrice Veronica Santi, hanno selezionato tra circa 300 operatori di tutte le età e più di 1200 immagini inviate, i 19 emergenti che con le proprie opere trasformeranno L'Aquila.

I nomi dei 19 protagonisti selezionati per questa prima call sono: Dritan Hyska, nato nel 1980 a Korce (Albania), Federica Peyrolo, nata a Susa nel 1989, Iacopo Pasqui, del 1984, residente in Abruzzo, Elena Adamou, originaria di Cipro, 1991, Daniele Davitti, di Firenze, 1987, Edoardo De Falchi, Pietro Del Bianco, 1948 di Marotta, Iolanda Di Bonaventura, aquilana del 1991, Sandro Di Camillo, del 1976, Federica di Carlo, 1984, Marjan Fahimi, Teheran (Iran), 1982, Antonella Finucci, Roma, 29 anni, il duo G&G Gabriella & Giannicola, composto dagli abruzzesi Giannicola De Antoniis e Gabriella Sperandio, Arianna Lodeserto, Carmen Mitrotta di Grottaglie, 1987, Danilo Susi, medico ed artista, Claudia Esposito, romana del 1991, Lucia Uni, di Lecco, Gianni Zanni, di Bari.